Il divano è il protagonista indiscusso del salotto. Il suo colore rappresenta la tua personalità e deve saper trasmettere un senso d’insieme con l’ambiente circostante. Ecco alcuni utili consigli per scegliere il colore perfetto per il tuo divano.
Di che colore sono le tue pareti?
Adattare il colore del divano a quello delle pareti è una strategia semplice che garantisce sempre ottimi risultati. Il bianco, ad esempio, è un colore che si abbina a qualsiasi tonalità, oppure si può giocare con il contrasto chiaro/scuro, o ancora si possono sfruttare i colori complementari per abbinamenti tra divano e pareti in grado di donare armonia alla vista.
Che tipo di arredamento hai?
Lo stile d’arredo del tuo salotto è un altro fattore importante da considerare nella scelta del divano. Ami il design minimalista? Allora meglio scegliere tinte monocromatiche, come il rosso o il nero. Preferisci uno stile classico? Il bianco o il marrone sono la scelta migliore per te. E nulla ti vieta di adottare un colore più coraggioso, per spezzare la monotonia dell’arredo e ottenere risultati creativi e originali.
Divani in microfibra
Un divano a tinte fredde genera un’atmosfera di relax, dona un tocco moderno all’ambiente ed è un ottimo stimolo per mente e corpo. Un divano dai colori caldi è invece più accogliente e ospitale, assicura vivacità e non passa inosservato.
Cosa dire dei colori neutri?
Il bianco, il grigio, il crema sono colori neutri che non passano mai di moda. Si adattano bene a ogni stile d’arredo, perfetti per ambienti dalle linee semplici e pulite, sono una scelta conservativa perché non stancano alla vista neppure col passare del tempo. E se proprio vuoi dare un tocco di colore puoi farlo posizionando dei bei cuscini colorati.